Home arrow La classe
Narrow screen resolution Wide screen resolution default color green color orange color
La classe

Il Farr 40 è nato nello studio di Annapolis di Bruce Farr, oggi Farr Yacht Design, Ltd. Naturale evoluzione delle classi Mumm 30 e 36, alla sua origine c’era l’idea di creare una imbarcazione strettamente monotipo che potesse essere timonata dai suoi stessi armatori. Lontana dai problemi degli handicap e dei compensi, facile da portare e semplice da gestire. Destinata, in breve, a quanti all’agonismo possono dedicare solo una piccola parte del loro tempo.

Una barca veloce, solida e performante, costruita in serie, capace di durare diversi anni ma che permettesse comunque anche a timonieri non professionisti -chiamati gentlemen driver- di competere ai più alti livelli, “giocando alla pari”.

La regola di base della classe in effetti stabilisce che solo gli armatori stessi possono stare al timone – o un loro sostituto necessariamente “dilettante”- e che solo quattro membri dell’equipaggio possono essere velisti “professionisti”.

L’associazione di classe è stata creata nel 1997 e i Campionati del Mondo vengono organizzati dal 1998, sempre con cadenza annuale. Belle regate, flotta sempre agguerrita, giri di boa mozzafiato, armatori soddisfatti… un tocco di glamour e un grande spettacolo: ecco la ricetta del successo!

 

Chi e' online

Cic Webmaster - Soluzioni software avanzate

 
bannerdx.gif